Gut screening
Il Gut Screening è un test che si esegue sulle feci ed urine, ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora dell’intestino.
Il campione viene seguito per 10 giorni, durante i quali i campioni vengono sottoposti a diverse colture per identificare l’eventuale presenza di: funghi e batteri e altri microorganismi non autoctoni, flora saprofita, flora protettiva.
Nella nostra sezione microbiologica viene fatta una accurata ricerca mediante l’uso di particolari terreni di coltura per permettere l’identificazione di batteri, funghi e patogeni a bassa carica.
Oltre a l’esame semi quantitativo delle colonie dei saprofiti e l’esame semi quantitativo della flora residente.
Identificato il problema si passa all’indicazione della possibile terapia mediante Aromatogramma: test per l’utilizzo degli Oli Essenziali con potere germicida specifico.
Il laboratorio, inoltre, esegue anche antibiogramma e/o antimicogramma, testato sul ceppo batterico o fungino rilevato, in modo da fornire al paziente la scelta della cura anche con medicina convenzionale.
Tutto quanto sopra descritto è compreso nel Gut Screening Normal (o Gut System).
È possibile effettuare anche un Gut Screening Large che, oltre a tutto ciò che è già compreso nel normal, comprende anche la rilevazione del Sangue Occulto nelle feci, la misurazione della Calprotectina Fecale (indice di infiammazione) e lo Scotch Test per la ricerca degli ossiuri.
È a disposizone anche il Gut Screening PLUS che, oltre a ciò che è compreso nel Normal, prevede anche la rilevazione del Sangue Occulto nelle feci, la misurazione della Calprotectina e Lattoferrina fecali. È quindi particolarmente indicato per misurare l’infiammazione intestinale e, soprattutto se abbinato alla rilevazione dell’M2PK (proteina Piuvato Chinasi di tipo 2), dà indicazioni sulla eventuale possibile presenza di polipi e/o tumori del Colon-retto.
Dopo qualche mese dal primo test e dopo aver effettuato le terapie eventualmente indicate, è possibile, come controllo,richiedere l’esame Gut Mini. Esso non comprende: l’esame chimico /fisico delle feci, gli indoli e scatoli nelle urine per la determinazione del grado di infiammazione ed acidità, e l’esame parassitologico.