La prima visita
Conoscere il paziente e i suoi problemi richiede tempo.
La prima visita è il tempo in cui il medico osserva, interpreta, conosce il suo paziente e ne intercetta le aspettative.
Analizzare la storia medica dei nostri pazienti è fondamentale per avere l’insieme delle notizie che possono essere utili al medico per formulare una corretta ed approfondita diagnosi.
La salute della persona nella sua interezza è il nostro obiettivo.
Le verranno fatte domande anche su problemi e patologie che apparentemente non hanno una correlazione diretta con le malattie della bocca e dei denti, ma che trovano nel cavo orale una loro manifestazione più o meno evidente.
Nella prima parte della visita verrà eseguita la raccolta dei dati riguardanti la storia medica del paziente (anamnesi). Consigliamo sempre di portare tutti i documenti relativi alla situazione generale (esami del sangue, cartelle cliniche, ricette di farmaci assunti, ecc.), le eventuali radiografie del cavo orale e la documentazione odontoiatrica precedente.
Nella seconda parte della visita verrà eseguita un’attenta analisi dell’apparato stomatognatico e, se ritenuto necessario, verrà proposta l’esecuzione di alcuni esami strumentali come ad esempio radiografie.
Con gli elementi raccolti in un successivo appuntamento, le verrà illustrata la situazione del cavo orale e le specifiche possibilità terapeutiche.
Inoltre le verranno forniti in modo chiaro e comprensibile i piani terapeutici medico-odontoiatrici e i relativi preventivi di spesa.