L’ortognatodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio e delle soluzioni ai problemi di occlusione dentale e di malposizione dento-scheletriche.
- L’ortopedia cranio-facciale si occupa di mettere in relazione l’allineamento dentale con tutte le funzioni scheletriche e muscolari che intervengono nella masticazione, nella deglutizione e nella fonazione.
- L’unione della ortognatodonzia e dell’ortopedia cranio-facciale permette l’approccio corretto a tali problemi.
- Non bisogna essere solo ortodontisti ma bisogna essere anatomo-fisio-patologisti.
- La nostra scuola è quella “Bioprogressiva del Prof. Ricketts”
- La precisione della Biomeccanica del Prof. Ricketts consente trattamenti senza estrazioni dentarie.
- L’armonia della dentatura delle strutture scheletriche, della funzione della lingua, della postura, del sistema oculo-motore, del sistema muscolare sono obiettivi di trattamento.
- La forza della terapia bioprogressiva di Ricketts è che i movimenti dentali e scheletrici sono prevedibili, misurabili, perfettamente pilotabili, sicuri e stabili nel tempo.
Leggi di più
Prima capire, poi fare.
L’analisi ortognatodontica del paziente richiede tempo.
Solo analizzando tutti i tasselli possibili del complicato mosaico che è la struttura cranio-facciale umana è possibile intervenire in modo efficace e rispettoso della postura.
L’armonia della dentatura, delle strutture scheletriche, della funzione della lingua, della postura, del sistema oculo-motore si può ottenere solo dopo una precisa analisi del caso.
La conoscenza delle molteplici scuole di pensiero esistenti in questo ambito, ci ha portato a scegliere quanto di più efficace possa essere messo in atto al fine di ottenere gli obiettivi terapeutici prefissati.
Da anni il nostro Studio è un punto di riferimento per la SCUOLA BIOPROGRESSIVA DEL PROF. RICKETTS grazie ai corsi di specializzazione, sia nazionali che internazionali che Dott. Amadei Milvia ha conseguito nel corso della propria carriera professionale.
La preferenza accordata alla Scuola del Prof. Ricketts è essenzialmente dovuta ad un motivo preciso: la precisione della biomeccanica del Prof. Ricketts.
Per biomeccanica si intende la creazione di un sistema di forze che, correttamente applicate ai denti tramite archi che vengono modellati individualmente, movimentano il dente e l’osso alveolare nelle tre dimensioni dello spazio.
Le forze applicate sono leggerissime (di poco superiori alla pressione capillare fisiologica) ed è per questo che sono assolutamente compatibili con la fisiologia dell’osso umano, da qui il termine bioprogressiva.
I movimenti dentali e scheletrici sono prevedibili, misurabili e perfettamente pilotabili, sicuri e stabili nel tempo.
La precisione e la sicurezza nell’ottenimento degli obiettivi prefissati e specificati in sede di presentazione della terapia costituiscono gli elementi qualificanti di questa filosofia di lavoro.
Lo studio e le terapie sono sempre INDIVIDUALI, PER OGNI PAZIENTE e NON POSSONO ESSERE STANDARD perché ogni individuo è unico e irripetibile. Lo studio comporta l’analisi di tutte le problematiche ortopediche, funzionali, anatomiche, occlusali, respiratorie, della articolazione temporo-mandibolare, muscolari, posturali ed estetiche prima di fornire una diagnosi accurata, un piano di trattamento ed una prognosi per ogni singolo paziente.
L’analisi ortognatodontica del paziente segue una procedura precisa che si avvale dell’analisi anatomica del viso secondo le impostazioni ortopediche del Prof. Pierre Vion: egli sostiene, a merito, che tracciare una struttura anatomica significa farne l’analisi e la sintesi, ciò costringe ad analizzare ogni struttura e quindi innesca la riflessione.
L’iter diagnostico del check-up ortognatodontico è il seguente:
- Esame obiettivo e misurazioni ortognatodontiche
- Fotografie cliniche
- Esame dei modelli con relative impronte in articolatore facciale S.A.M.
- Tracciato cefalometrico del Prof. Ricketts sviluppato sulla teleradiografia latero-laterale del cranio del paziente
- Tracciato cefalometrico del Prof. Ricketts sviluppato sulla teleradiografia postero-anteriore del cranio del paziente (solo per i casi di disimmetrie gravi)
- Analisi ortopedica del Prof. Vion
- Analisi estetica dei chirurghi Dott. Fisch e Dott. Epgar
- Analisi della previsione di crescita in base al V.T.O. del Prof. Ricketts
- Analisi clinica e/o strumentale dell’articolazione temporo-mandibolare
- Analisi posturale del paziente
- Elettromiografia di superficie
- Discussione del caso con la presenza del paziente e/o, nel caso in cui sia minorenne, dei genitori del paziente, dove verranno consegnate una copia della relazione clinica, della prognosi e del piano di trattamento