Protesi dentale gnatologicamente guidata
La mancanza parziale o totale degli elementi dentali richiede una riabilitazione protesica.
La protesi può e deve essere una scelta riabilitativa. Anche in questo caso, l’esperienza e la conoscenza dell’occlusione e della gnatologia sono le scelte vincenti per le protesi funzionali nella certezza di proporre non “protesi” ma sorrisi.
Il nostro Studio propone:
- riabilitazione protesica di pazienti completamente edentuli (senza denti), sia con l’ausilio di un supporto implantare che con l’esclusivo supporto gengivale;
- protesi parziale rimovibile con particolare attenzione al recupero degli elementi dentari ancora presenti nel cavo orale;
- protesi riabilitative per pazienti con problemi muscolari e/o posturali.
Le protesi fisse, parzialmente o totalmente rimovibili seguono i moderni concetti riabilitativi connessi alla gnatologia (studio dell’occlusione) e alla posturologia (studio della connessione tra masticazione e postura).
Sulla base delle preliminari indagini diagnostiche (prima visita, TAC, modelli studio, fotografie, ecc.), verranno proposte soluzioni adeguate per rispondere alle esigenze estetiche ed occlusali, nel rispetto della funzionalità complessiva della bocca.
Il panorama delle possibilità protesiche, la quantità dei materiali tecnicamente disponibili e le metodologie costruttive danno al paziente una vasta gamma di scelta.
Le aspettative ed i desideri dei pazienti si confrontano con la competenza dell’odontoiatra nella ricerca della soluzione più congeniale, sia dal punto di vista clinico che economico.
La protesi offre enormi possibilità riabilitative grazie alle nuove tecnologie che si sono affermate in questi ultimi anni, odontoiatria digitale e tecniche CAD-CAM.
Il successo nella protesi è la coniugazione di tre cardini:
- l’affidabilità dei pilastri protesici: la competenza nel riabilitare gli elementi dentali naturali (ricostruzione dei monconi e terapie parodontali) e/o le procedure implantari (tecniche chirurgiche di inserimento dei pilastri protesici nell’osso) costituiscono le fondamenta del lavoro protesico;
- l’affidabilità delle impronte: la competenza nella registrazione con assoluta precisione delle forme e delle dimensioni dei pilastri protesici, consente di riprodurre l’esatta copia della situazione orale sui modelli di lavoro per l’odontotecnico, siano essi digitali che analogici;
- l’affidabilità del manufatto odontotecnico: la competenza dei laboratori odontotecnici collaudati negli anni, il monitoraggio e la verifica del loro continuo aggiornamento professionale consentono di produrre lavori precisi e raffinati nella loro esecuzione.
La sinergia odontoiatra-laboratorio-paziente rappresenta il valore aggiunto.
Non esiste la protesi “standard”, ogni disegno protesico viene progettato, costruito ed analizzato con precisione dopo un attento studio in articolatore (simulatore dei movimenti mandibolari).
Le fotografie cliniche, nelle varie fasi di lavoro, sono uno strumento di dialogo tra gli operatori.