Radiologia e diagnostica per immagini
La costante attenzione alle nuove tecnologie è da sempre oggetto di valutazione da parte del nostro Studio al fine di garantire l’installazione di attrezzature che consentono un’alta qualità di immagini radiografiche e nel contempo una bassa emissione di raggi X.
La possibilità di abbattere la dose di radiazioni è applicata anche alla acquisizione delle immagini radiografiche per la diagnosi delle problematiche infantili.
Nel nostro Studio vengono eseguite teleradiografie per la diagnosi ortognatodontica nei bambini con ridotta esposizione radiologica.
Oltre alle normali radioprotezioni dirette (grembiuli di piombo), per i nostri pazienti che accettano rimedi omeopatici proponiamo un trattamento preventivo protettivo precedente l’acquisizione delle immagini radiografiche unitamente ad un trattamento protettivo successivo.
Si ricorda di segnalare sempre il presunto o certo stato di gravidanza.
La radiologia e la diagnostica per immagini vengono eseguite tramite:
- NewTom Giano 3D TAC Cone Beam: la TAC Cone Beam digitale rappresenta la scelta perfetta per coniugare tecnologia e sicurezza.
Nel nostro Studio abbiamo scelto la più avanzata tecnologia di immagine diagnostica dentale presente sul mercato, perché abbiamo a cuore la Vostra salute e il Vostro tempo.
Soltanto le apparecchiature 3D NewTom utilizzano la tecnologia SafeBeam, che rappresenta il sistema più sicuro disponibile per pazienti e staff medico.
Questa tecnologia adatta automaticamente la dose di radiazioni emesse in base alle dimensioni anatomiche del paziente. Gli altri dispositivi radiografici presenti sul mercato emettono una quantità di raggi-X costante e della stessa intensità per tutta la durata della scansione senza fare differenze tra un esame eseguito su un adulto ed uno eseguito su un bambino.
La tecnologia NewTom 3D Cone Beam è considerata da implantologi, ortodontisti, parodontologi e chirurghi maxillofacciali come “gold standard” nella cura dei loro pazienti.
- NewTom Giano offre varie tipologie di esami 2D:
- esami panoramici
- esami dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)
- esami della mascella e dei seni paranasali
- esami teleradiografici
- tomografia dinamica ortogonale
- radiografia carpale
Grazie al collimatore primario servo-comandato è possibile selezionare l’area esatta da esporre ai raggi-X, riducendo al minimo la dose.
-
- radiovideografia endorale: presente in ogni ambulatorio. Riduce l’esposizione ai raggi X fino all’80% rispetto ad un sistema radiografico tradizionale;
La qualità delle immagini cliniche è il risultato di una tecnologia di lettura delle lastrine ad alta sensibilità: risultano così visibili anche i particolari più piccoli;
- radiovideografia endorale: presente in ogni ambulatorio. Riduce l’esposizione ai raggi X fino all’80% rispetto ad un sistema radiografico tradizionale;
-
- telecamere digitali: l’acquisizione di immagini fotografiche prima, durante e dopo l’intervento odontoiatrico permette al paziente di comprendere il percorso curativo che è stato eseguito dal professionista;
- fotografia endorale classica: consente di documentare l’evoluzione e i successi delle terapie ortodontiche e implanto-protesiche. È uno strumento fondamentale per poter dialogare con i pazienti per arrivare all’eccellenza estetica e per illustrare il caso.